Chi sono - Firenze con Arianna

Guida turistica abilitata per Firenze e provincia
Italiano - Inglese - Francese
Guida turistica abilitata per Firenze e provincia
Italiano - Inglese - Francese
Guida turistica autorizzata per Firenze e provincia
Italiano - Inglese - Francese
Guida turistica abilitata per Firenze e provincia
Italiano - Inglese - Francese
Vai ai contenuti
Arianna Rossi

Ciao, sono Arianna e amo la mia città, Firenze. Sono nata e cresciuta qui ma ho anche girato il mondo; mi affascinano la storia, l’arte e le abitudini degli altri paesi e questo mi ha portato a prendere coscienza della mia fortuna. Dopo una laurea in interpretariato di conferenza, ho deciso di unire la mia passione per le lingue a quella per l’arte, proseguendo gli studi tra Firenze e Siena, con una tesi magistrale in Storia dell’Arte Moderna, su Cosimo III dei Medici, un personaggio che ho amato moltissimo e che mi ha fatto innamorare degli aspetti meno esplorati di Firenze, su cui continuo a fare ricerca. Mi piace scavare oltre quella bellezza eterea fatta di simmetria ed equilibrio per ammirare anche l’asimmetria, l’opulenza, le “voci fuori dal coro”.

Amo anche il mondo del vino e sono membro AIS (Associazione Italiana Sommelier), anche se non amo definirmi una sommelier, piuttosto un "amante del vino": mi piace narrare di quel nettare prelibato che racconta attraverso i suoi profumi e le sue note il sudore e la storia di un territorio.

Adoro inoltre i bambini e mia figlia Aurora è per me fonte ispirazione e arricchimento: credo fortemente nell’esporre sin da piccoli i bimbi all’arte, perché l’arte è per tutte le tasche, per tutti gli appetiti ed è consolatoria. Con l’arte il mondo è più bello!

Ho trasformato così la mia passione in un lavoro, dopo aver preso il patentino di guida turistica, professione che esercito dal 2013. La mia missione è quella di creare un’esperienza cucita su misura per chi mi segue: vi prenderò per mano per mostrarvi opere che scaldano il cuore e vi farò conoscere gli artisti, ancor prima uomini e donne, che hanno scritto le pietre e le tele di una città unica per charme ed eleganza, la mia Firenze ….  pronti a visitare Firenze con Arianna?


info@firenzeconarianna.it
Torna ai contenuti